Con le reti 5G dal 2020 il mondo di Skynet e Terminator potrebbe essere realtà

Si comincia a parlare di reti 5G, una generazione di wireless totalmente nuova, a bassa latenza ed elevate velocità che potrebbe finalmente dare il via al mondo delle cose interconnesse e “smart”, rendendo possibile il mondo inquietante di Skynet e Terminator

Skynet potrebbe nascere intorno al 2020, quando arriveranno le prime reti cellulari 5G. Lo scenario di un mondo di macchine intelligenti, interconnesse, quasi autonome, anche se sperabilmente meno perfide di quelle che abbiamo visto nella serie Terminator, è stato disegnato nel corso del recente Intel Developer Forum, in una tavola rotonda dove il 5G è stato messo in connessione con la nuova generazione del networking mobile.

Le reti cellulari 5G non solo saranno in grado di aumentare di 100 volte le velocità di rete attuali, ma avranno la capacità di girare con latenze impossibili alle reti attuali, abilitando categorie di applicazioni ed esperienze utente completamente nuove, integrando tecniche wireless innovative con tecnologie di rete intelligenti e ad alte prestazioni.

Intel spiega che il 5G renderà possibile nuove capacità, come le automobili che si guidano da sole con instradamento intelligente del traffico, città intelligenti, innovazioni nel campo della sanità connessa, apparecchi domestici “smart” e molto altro ancora. L’adozione del 5G non implicherà semplicemente un aumento di velocità e di capacità, ma conferirà intelligenza su tutta la rete, per consentire a dispositivi e rete di comunicare in modo più efficiente, trasportare più velocemente dati e contenuti e condividere risorse di computing. I dispositivi e la rete dovranno funzionare congiuntamente per definire “la consapevolezza intelligente dei servizi”. Dovranno essere in grado di dare priorità alle varie azioni in base al livello di importanza ed essere abbastanza flessibili da gestire molti dispositivi con un’ampia gamma di requisiti in tema di connettività, elaborazione, potenza e latenza.

Leggi il resto su http://www.macitynet.it/intel-parlato-soluzioni-wireless-5g-allidf/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.