Fiorello si iscrive all’antipolitica, “Via i rifiuti, oppure non votate”


Lo showman torna ai microfoni di “Viva Radio2” e riparte dall’antipolitica. Un appello all’astensione: “O risolvono il problema, o stracciate la scheda”
ROMA – Fiorello come Grillo. Lo showman torna ai microfoni di Viva Radio2 e riparte dall’antipolitica. Con un appello all’astensione. Eccolo: “Quando vi arriva il certificato elettorale strappatelo e buttatelo per strada. I politici devono fare qualcosa di concreto già prima delle elezioni, e non promettere e basta chiedendo voti. Invece di chiedere devono dare. Se non risolvono il problema dei rifiuti a Napoli, non votate”.
Dopo una falsa partenza con qualche problema tecnico nei primi minuti di trasmissione, Fiorello e Marco Baldini hanno iniziato la puntata con un piglio insolito, agguerrito sul fronte politico-sociale. “Quest’anno – aveva annunciato Fiorello sulle prime battute (presente in studio anche il direttore generale della Rai, Claudio Cappon) – Viva Radio2 andrà avanti senza censure”. E ancora: “Non parleremo di politica perché siamo vicini alle elezioni, in clima di par condicio”.
Nonostante le premesse, i due si sono scatenati lanciando anche un sondaggio e invitando gli ascoltatori a inviare sms con le loro proposte per risolvere l’emergenza rifiuti. Tra i messaggi ricevuti, uno che diceva “Andiamoci a votare, e scriviamo sulla scheda: io mi rifiuto”.
Una frecciata anche sui temi della giustizia. “E’ ora di finirla – ha detto Fiorello – non se ne può più di vedere gente che commette reati e non passa neanche un giorno in prigione perché si inventano patteggiamenti della pena, riti abbreviati e buona condotta. Se uno sbaglia deve pagare. Vogliamo la certezza della pena”. E ancora: “Risolvere i problemi ai cittadini non è mestiere nostro ma dei politici. Loro però non fanno niente quindi prendiamo in mano noi la situazione”.
(18 febbraio 2008) repubblica.it

Con questa storia dell’anti-politica hanno decisamente rotto. Mi spiego meglio, quello che dice Fiorello (e Grillo) non e’ antipolitica, ma voglia di partecipare attivamente ad una politica piu’ funzionale, onesta ed attenta alle problematiche sociali. Non e’ essere contro la politica, ma contro “questa” politica italiana che ci ha veramente stufato.
Ogni elezione ci promettono mari e monti, e l’unica cosa che otteniamo e’ tagli alle spese e aumento delle tasse, mentre loro guadagnano dai 15mila euro mensili in su, girano su auto blu costosissime (e neanche italiane!) ed hanno un’infinita’ di benefit.

2 thoughts on “Fiorello si iscrive all’antipolitica, “Via i rifiuti, oppure non votate””

  1. Ciao Andrea hai proprio ragione: non è antipolitica, ma antipoliticI, come ho scritto qualche tempo fa sul mio blog. Esprimere le proprie opinioni e richieste ed incidere sulla società è proprio l’essenza della Politica, quella con la P maiuscola. Grillo non è contro la politica, ma contro questi politici che fanno oramai salotto in tv ed i cavoli loro al parlamento.
    saluti luigibio
    ps ti segnalo su delicius e quindi sul feed del mio blog.

  2. Ciao, non so se sono sul posto giusto ma ho raggiunto questo sito da un elenco di links di rugby.it

    Sono il tiolare del sito http://www.vitadarugby.com che forse qualcuno di voi già conosce.

    Volevo invitare tutti voli a partecipare ad un gioco-concorso che promuove il mio sito:

    PAROLE OVALI!

    Si tratta di un concorso riservato agli appassionati di rugby, che potranno creare testi sul mondo ovale. I testi migliori saranno omaggiati con articoli di abbigliamento della nuova linea RUGBYSPIRIT, concepita per tutti gli appassionati del rugby.

    E’ tutto gratis e non c’è bisogno di essere professionisti. Chi meglio di una persona comune può descrivere il suo incontro ed il suo rapporto con il rugby? Non servono frasi speciali, serve solo un pizzico di fantasia per descrivere quello che il rugby è per voi.

    VUOI SAPERNE DI PIU’?

    Visita http://www.vitadarugby.com e clicca sul banner del concorso.

    Vi aspetto numerosi..

    CIAO e BUON RUGBY A TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.