Nel mentre, nella civile olanda…
Olanda verso divieto vendita auto benzina e gasolio dal 2025
ROMA – Il Governo olandese ha iniziato il cammino legislativo per arrivare a vietare, dal 2025, la vendita di automobili con alimentazione a benzina o a gasolio. Il provvedimento è sostenuto dal partito Laburista PvdA, che ha ottenuto – nonostante la forte opposizione della Destra VVD – una prima approvazione in Parlamento. A sostenere l’iniziativa del PvdA, si sono affiancati anche i deputati dei Liberal Democratic D66, dei verdi GroenLinks e del partito ChristenUnie. Già nel 2013 il Governo olandese aveva siglato un ‘accordo sull’energia’ con una quarantina di organizzazioni indipendenti, al fine di promuovere iniziative ‘verdi’ nell’ambito dell’energia, dell’isolamento termico degli edifici e della riduzione della CO2. Nello scorso dicembre l’Olanda, assieme ad altre quattro nazioni e otto Stati del Nordamerica avevano formato la Zero-Emission Vehicle Alliance per arrivare entro al 2050 alla esclusiva vendita di automobili eco-compatibili.
Fonte https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2016/04/07/olanda-verso-divieto-vendita-auto-benzina-e-gasolio-dal-2025_6bc9354e-41bf-40bd-9ee7-b48f7dd76497.html
E noi invece abbiamo un premier che dice di non andare a votare un referendum e dichiara la dipendenza conclamata dai combustibili fossili. Bell’idiota.
Cosa ottiene l’Olanda con questa decisione? Se ci riuscisse tanto, imparerebbe come implementare le stazioni di ricarica, fare una rete adeguata, gestirne l’infrastruttura, etc… Avrebbe in mano il famoso “Know-How”, che potrebbe rivendere a caro prezzo alle altre nazioni che vorranno intraprendere lo stesso percorso. Percorso che, attenzione, non e’ facoltativo.
A quel punto gli Stati come il nostro arrancherebbero, e dovrebbero comprare tecnologie e Know-How dagli olandesi.
Perchè, quindi, non siamo stati noi a prendere una decisione del genere? Siamo già all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili, perchè non ne diveniamo leader e le regole le facciamo noi? Invece il nostro Governo preferisce fare spallucce e svendersi ideologicamente ed economicamente ai petrolieri.
Ma non era stato proprio Renzi ad usare l’hashtag #svegliaitalia ? Qui invece dormiamo profondamente.
ZZZzzz…