“Si chiamano SUV, ovvero Sport Utility Vehicles, meglio noti in Italia come gipponi; sono i fuoristrada da citta’ e dilagano sempre più, ma che senso hanno? Queste auto sono l’emblema della follia, dell’ipermotorizzazione contemporanea e l’idolo polemico di un vasto movimento di opinione in tutto il mondo.
In piena crisi energetica ed ambientale, le riserve petrolifere diminuiscono mentre il prezzo dell’oro nero continua ad aumentare, arricchendo petrolieri senza scrupoli ed innescando guerre planetarie costose e sanguinose. Nelle nostre citta’ l’inquinamento, atmosferico ed acustico, è arrivato a livelli intollerabili, inoltre il traffico ha raggiunto livelli intollerabili ed i parcheggi scarseggiano.
Come reagiscono le classi economicamente agiate a queste problematiche? Comprandosi un SUV! Il SUV e’ di moda, e’ bello, e’ potente, piace e diverte, consuma/inquina il triplo di un’auto, è ingombrante e difficile da parcheggiare, è pericoloso per le altre auto e costa come un apppartamento, ma soprattutto e’ uno status symbol.”
Ma che ti hanno fatto di male? C’è gente che se lo può permettere…
E poi sono così comodi… Sedili riscaldabili, interni in pelle, belli spaziosi anche per i viaggi… sono MERAVOGLIOSI.
W W W I SUV!