A quattro giorni dal match che vedrà gli azzurri sfidare l'Irlanda a Dublino, Lorenzo Cittadini e Gonzalo Canale ricordano le due brucianti sconfitte del 2011.
Ancora tre allenamenti sui campi di Roma per l'Italrugby di Jacques Brunel in attesa di conoscere, domani alle ore 12, il XV azzurro che scenderà in campo sabato all'Aviva Stadiumcontro l'Irlanda nella terza giornata dell'RBS 6 Nazioni. Partita particolare per Lorenzo Cittadini che proprio contro l'Irlanda esordì a livello internazionale nel 6 Nazioni 2008 prima del grave infortunio alla tibia che ne mise a rischio la carriera.
A ventinove anni compiuti, il numero tre bresciano della Benetton Treviso sarà con ogni probabilità chiamato da Brunel a sostituire dal primo minuto sul lato destro della prima mischia l'infortunato Castrogiovanni: "Dopo la sconfitta di Dunedin che ci è costata l'eliminazione dai Mondiali abbiamo voglia di prenderci la rivincita, di rispondere sul campo agli irlandesi. In ogni partita si trovano motivazioni particolari, in questa forse se ne trova anche qualcuna in più. A noi avanti Brunel ha chiesto di essere solidi, una piattaforma d'attacco stabile: io di sicuro ho voglia di giocarmi le mie carte, sta solo a me dimostrare di meritare la fiducia degli allenatori".
"Credo che il Pro 12 – ha detto Cittadini – ci abbia fatto maturare molto come giocatori. Io mi sento pronto per questo livello, è vero che sono arrivato tardi ad essere stabilmente in azzurro ma l'infortunio del 2008 è stato molto grave ed ho impiegato tanto tempo e tanti sforzi per tornare ad essere quello di prima. Anzi, oggi credo di essere anche migliore".
"L'atmosfera in squadra è quella giusta, abbiamo smaltito la delusione per la sconfitta contro l'Inghilterra ed abbiamo ritrovato un grande spirito. A Dublino non sarà facile, ma partiamo con fiducia e per dire la nostra. Con Castrogiovanni ci siamo parlati nei giorni scorsi, purtroppo con un infortunio come il suo è impossibile scendere in campo ma il suo sostegno e la sua fiducia nei miei confronti mi hanno fatto piacere, saranno uno sprone ulteriore sabato".
Presente all'incontro stampa di oggi a Roma anche Gonzalo Canale, recuperato senza difficoltà da una lieve contrattura muscolare alla coscia riportata contro l'Inghilterra: "Sto bene, non era nulla di grave, sono concentratissimo come tutti sull'Irlanda. Un anno fa a Roma siamo stati molto vicini a batterli, anche in quell'occasione come due settimane fa all'Olimpico non abbiamo saputo gestire al meglio una partita che era alla nostra portata concedendo il drop decisivo da calcio di rinvio".
"Credo – ha detto il centro del Clermont Auvergne – che questa Italia sia da qualche anno nella posizione di competere con ogni avversario, dobbiamo solo limare quei piccoli errori che fanno la differenza. Per Dublino non faccio pronostici, ma con la mentalità giusta e lasciando da parte quanto sbagliato nelle prime giornate abbiamo la chance di fare risultato".
Fonte:
http://rugby1823.blogosfere.it/2012/02/sei-nazioni-2012-cittadini-vogliamo-vendicare-dunedin.html